[/col]
GASPARA STAMPA
Poi che m’hai resa Amor la libertade
Eidos Edizioni
Le ragioni di questa pubblicazione
Nel 1523 nasce colei che da molti è ritenuta la più grande poetessa italiana. Con Gaspara Stampa poi che m’hai reso Amor la libertade, celebriamo il suo cinquecentesimo compleanno. Pubblicando i diciotto sonetti si intende riconfermare il nostro interesse sulle artiste e letterate veneziane dal ‘500 al ‘900, già iniziato nel progetto “Eppur ci sono…” donne che inserendosi nell’ambito culturale del loro tempo, hanno onorato le arti a Venezia. Tale progetto presentato al MUVE nel 2018 è stato inserito nel programma “Venezia città delle donne”, con la mostra Giulia Lama Nudi.
***
Conosceremo la giovane donna colta, apprezzata per la sua bellezza e le sue doti musicali, che frequenta le dimore veneziane in cui sono presenti molti personaggi in vista, patrizi, artisti, letterati. Ci lasceremo coinvolgere con immagini di chiese, palazzi, quadri, sculture, luoghi in cui è spesso presente l’acqua, elemento vitale per la Venezia di allora e di oggi, qui riprodotti perché presenti in ambito veneziano proprio nel suo tempo, di modo che potremo rivivere con lei la città nel periodo del suo massimo splendore. Tuttavia ciò che più riuscirà a coinvolgerci saranno i versi di Gasparina (così la chiama affettuosamente Perissone Cambio), frutto di emozioni autentiche, vissute ora con trepidazione, ora con rabbia o con rassegnazione, ma sempre con amore pieno, intensissimo.
Per info sul ciclo di incontri dedicati a Gaspara Stampa e alla presentazione del volume
Tel. 339 1083008 vsurian@yahoo.it
***
La Casa editrice EIDOS
nella Collezione Artemisia, pubblica
Disegni di Giulia Lama raffiguranti studi di nudi, riprodotti a tutta pagina: i primi nella storia dell’arte realizzati da una donna
(gli originali sono esposti a Venezia, Museo di Ca’ Rezzonico, fino al 3 settembre 2018)
Testo critico di Alberto Craievich, biografia di Daniele D’Anza, Bibliografia aggiornata
Libro stampato in sole 500 copie, formato cm 30×30
Costo 1 copia € 30,00, più copie scontate.
Si può ordinare via mail vsurian@yahoo.it, pagamento contrassegno o da concordare con la casa editrice tel 3391083008. Spedizione postale a carico dell’editore
… Eppur ci sono
Un percorso editoriale lungo 30 anni alla ricerca di donne un po’ dimenticate che oggi rilanciamo sotto il titolo …Eppur ci sono presentando i primi nudi della storia dell’arte, realizzati da una donna: Giulia Lama; la prima antologia della poesia femminile pubblicata da Luisa Bergalli nel 1726; la prima musicista che ha composto quartetti d’archi: Maddalena Lombardini.
Prima Manifestazione 22 Maggio 2018
CA’ REZZONICO – Museo del ‘700 Veneziano
Dorsoduro, 3136 – Linea 1 Actv – Ca’ Rezzonico
GIULIA LAMA (1681 – 1747) — Nudi (fino al 3 settembre)
I disegni di Giulia Lama esposti in questa mostra escono, alcuni per la prima volta, dal Gabinetto delle stampe del museo Correr. Sono tutti studi di nudi tratti dal vero, e potrebbero essere i primi, nella storia dell’arte, ad essere eseguiti da una donna; una prassi certo non convenzionale nel ‘700, che ci rivela appieno una personalità autonoma e anticonformista.
Giulia Lama è concittadina e contemporanea di Luisa Bergalli che ce la descrive come assai valorosa pittrice, cossichè le principali chiese cercano di avere delle opere sue e in particolare qualche Pala nella cui maniera di dipingere acqustossi ella grandissimo onore
La posizione singolare di Giulia Lama nel contesto generale della prima metà del ‘700 emerge con forza nella Pala Il Cristo crocifisso dipinta per un altare della Chiesa di San Vidal (dove si può tuttora ammirare): è il più impressionante dei suoi dipinti pubblici, forse il suo capolavoro carico di drammaticità senza riscontro nella pittura di quegli anni.
Seconda Manifestazione 12 Giugno 2018
CA’ REZZONICO – Museo del ‘700 Veneziano
Dorsoduro, 3136 – Linea 1 Actv – Ca’ Rezzonico
LUISA BERGALLI (1703 – 1779) e MADDALENA LOMBARDINI (1745 – 1818)
Presenta l’opera di Luisa Bergalli Adriana Chemello soffermandosi in particolare sui Componimenti poetici delle più illustri rimatrici d’ogni secolo – Venezia 1726 .
Quest’anno cade il bicentenario della morte di Maddalena Lombardini – violinista, cantante e musicista – Paola Fasolo, violinista, dirigerà musiche della nostra.
Estratto dal catalogo MUVE 2018
ELISA MONTESSORI
EQUILIBRI
Laboratorio Eidos
Corte del Strologo, Venezia
Trionfi di opere su carta
Carte come foglie che danno linfe vitali
Mappe di città che rivivono con le piante
Libri, libri unici, libri d’artista
Ispirati dal poeta cinese e friulano
Da poetesse: l’americana, l’italiana
Tante tante poetesse veneziane d’altri tempi
E c’è l’omaggio a Simone Weil che con la
Tragedia Venezia salva ha ispirato
Il libro opera a Elisa Montessori.
Laboratorio Eidos, Corte del Strologo
San Marcuola, Cannaregio 2047 VENEZIA
Fino al 15 marzo 2016
Venerdì Sabato Domenica, dalle 16:00 alle 20:00
Tel. 339 1083008 vsurian@yahoo.it
***
MARILENA SASSI
EQUOREA CREATURA
Laboratorio Eidos
Corte del Strologo, Venezia
L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi:
noi ti pensiamo come un’alga, un ciottolo,
come un’equorea creatura (E. Montale)
Marilena Sassi ritorna a Venezia con opere su carta, omaggio all’acqua e alla città di Venezia che la vide giovane artista alla Biennale del 1986. L’incontro con Giuseppe Mazzariol alla Facoltà di Lettere e filosofia e l’amicizia con Giuseppe Santomaso, Mario De Luigi all’Accademia di Salisburgo ed Emilio Vedova all’Accademia di Venezia. La Venezia dello IUAV con Carlo Scarpa e la laurea in architettura con Vittorio Gregotti e ancora la Biennale del 2009 con il libro opera “Venezia salva. Omaggio a Simone Weil”.
Non cesseremo mai di esplorare.
E alla fine della nostra esplorazione
arriveremo là dove abbiamo cominciato.
E per la prima volta
conosceremo il luogo. (T. S. Eliot)
Laboratorio Eidos, Corte del Strologo
San Marcuola, Cannaregio 2047 VENEZIA
Dal 19 Marzo al 10 Giugno 2016
Visite per appuntamento
Tel. 339 1083008 vsurian@yahoo.it
***
IN CONTEMPLAZIONE
Sculture di Lai, Ricciardi, Bentivoglio, Carroli, Campesan, Montessori, Bernardoni
“Solo l’ombra è la verità della scultura” (Arturo Martini)
Laboratorio Eidos, Corte del Strologo
San Marcuola, Cannaregio 2047 VENEZIA
Dal 18 Giugno 2016
Visite per appuntamento
Tel. 339 1083008 vsurian@yahoo.it
***